venerdì , 22 Novembre 2024

10/11/11: connessioni nelle fabbriche della precarietà

Marchio di qualità precariaQuesta mattina si sono stabilite nuove connessioni tra precarie, migranti e operai in vista delle prove generali dello sciopero precario. Dopo un’acampada di fronte ai cancelli della fabbrica, presidiati da più di dieci giorni per impedire il trasferimento della produzione, i lavoratori e le lavoratrici della multinazionale bolognese Bonfiglioli hanno scioperato e manifestato contro la precarizzazione dei loro tempi di vita.

Alla Bonfiglioli è stato consegnato il marchio di qualità precaria: da tutti quelli che sono stanchi dell’innovazione che fa fare profitti ai padroni mentre lascia a casa gli operai, da tutti quelli che non sopportano più la qualità italiana costruita sul ricatto del contratto di soggiorno per lavoro.

Per le lavoratrici e i lavoratori delle fabbriche presenti, lo sciopero precario è stato più di un’apparizione perché ormai è diffusa la consapevolezza che non esistono più posti di lavoro garantiti o sicuriLa fabbrica della precarietà è ormai ovunque.

Restate connessi…

∫Connessioni precarie – Coordinamento Migranti Bologna e provincia

Clicca qui per scaricare la cartolina: Bonfiglioli: Marchio di qualità precaria!

Clicca qui per visualizzare una galleria fotografica

Clicca qui per visualizzare il video

…seguiranno altre immagini e altre voci dal coro precario

leggi anche...

Più libri, meno liberi. Il conflitto distributivo nella prima industria culturale del paese

di LIA BRUNA   Ora che, passato il bailamme della Frankfurter Buchmesse, sull’editoria italiana si …