sabato , 21 Dicembre 2024

Rompere le catene coloniali. Intervista a Musaàb Bashir, attivista palestinese

di AFTOLEKSI

→ English translation by Siyavash Shahabi

Traduciamo e pubblichiamo l’intervista della rivista libertaria greca Aftoleksi all’attivista palestinese Musaàb Bashir (traduttore, giornalista ed ex prigioniero politico) sull’attuale situazione a Gaza, sulle cause che l’hanno determinata e sulla prospettiva di un futuro comune unificato. In questa intervista, Musaàb Bashir descrive l’attuale situazione a Gaza come “il peggior ciclo di aggressioni” dal 1948. Sottolinea le difficoltà che la popolazione di Gaza deve affrontare, tra cui il trauma psicologico, la povertà e l’alto tasso di disoccupazione giovanile. Bashir analizza anche le lotte interne, contro la corruzione all’interno del regime di Hamas e la mancanza di un’organizzazione rappresentativa della classe operaia. Sostiene la necessità di uno Stato socialista democratico per risolvere la questione palestinese, sottolineando la necessità di un organismo rappresentativo che protegga gli interessi della classe operaia.

***

Aftoleksi: Abbiamo sentito e visto il massacro giornaliero che si sta svolgendo soprattutto a Gaza. Cosa puoi raccontarci della situazione in Palestina in questo momento?

Musaàb Bashir: È il peggior ciclo di aggressioni quello che si sta svolgendo in Palestina in questi giorni fin dalla Nakba (calamità/disastro) del 1948 o la pulizia etnica portata avanti dalle organizzazioni terroristiche sioniste per stabilire il regime sionista chiamato “Stato di Israele”.

È l’esplosione inevitabile causata da lunghi anni di assedio costante imposto sulla Striscia di Gaza. Il 70% delle persone a Gaza sono rifugiati fuggiti dalle terre che hanno subito la pulizia etnica di Israele, il 90% dei bambini hanno diversi traumi psicologici. L’80% della popolazione vive nell’insicurezza alimentare a causa della povertà causata principalmente dall’assedio, inutile dire che il tasso di disoccupazione giovanile ha raggiunto quest’anno il 65%. Era inevitabile che la popolazione esplodesse. Hamas, un’organizzazione borghese islamista, che governa Gaza, ha previsto l’evento e ha voluto dirigere l’esplosione all’esterno, ma questo non significa che la ragione principale non sia il colonialismo e la politica di assedio israeliana.

Aftoleksi: Sappiamo che prima del 7 ottobre Israele era scosso da grandi manifestazioni contro Netanyahu. Ma ciò che è meno noto è che anche a Gaza ci sono state molte tensioni interne. Sappiamo degli scioperi dei lavoratori palestinesi e delle proteste di massa contro il regime di Hamas. Ci parli delle lotte che i palestinesi hanno condotto dal basso. E fino a che punto, secondo lei, le politiche di Hamas sono state rappresentative del popolo palestinese (cosa di cui spesso i media tradizionali li accusano collettivamente)?

Musaàb Bashir: Definitivamente il 7 ottobre è una conseguenza, non una causa. Le manifestazioni contro Netanyahu erano fatte per mantenere il regime Sionista in vita, non per la salvezza e l’eguaglianza dei palestinesi.

Per quanto riguarda le lotte contro Hamas, francamente non esiste ancora un’organizzazione di classe. Dico ancora, perché ci sono state manifestazioni contro la corruzione, la repressione e il ruolo di subappaltatore parassitario della borghesia di Hamas. Le più imponenti si sono svolte nel 2019, quando i giovani, per lo più disoccupati, sono scesi in strada con lo slogan “Vogliamo vivere”. La risposta di Hamas è stata brutale, con una repressione violenta ovunque; in una settimana Hamas ha arrestato circa 3.000 persone nei suoi campi di addestramento, torturandole e maltrattandole. Quest’anno si è verificata un’altra piccola ondata di proteste. L’assenza di un’organizzazione è stata alla base della fine infruttuosa di queste proteste. I cosiddetti partiti di sinistra in Palestina non sono quelli che la gente pensa, quelli che guidavano la lotta negli anni ’70 e ’80; questi partiti sono guidati da una borghesia parassitaria che ha bisogno di mantenere i propri interessi attraverso la sua rete di ONG, finanziate dall’Unione Europea e da alcuni donatori statunitensi.

Per capire come Hamas abbia raggiunto il potere nella Striscia di Gaza dobbiamo dare un’occhiata al sistema politico palestinese. In poche parole: il “Parlamento palestinese” che rappresenta tutto il popolo palestinese, ovunque esso si trovi, si chiama: “Consiglio nazionale”. Il Consiglio nazionale è l’organo principale dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Questo organo non ha mai tenuto elezioni, quindi Yasser Arafat e ora Mahmud Abbas sono illegali in termini di legge palestinese. L’OLP, senza consultare il popolo palestinese, ha firmato l’accordo di Oslo, riconoscendo Israele, rinunciando a più del 70% della Palestina e al diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi (circa il 70% dell’intero popolo palestinese). In base agli accordi di Oslo, l’OLP ha creato un’amministrazione locale per gestire la vita dei palestinesi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, aree della Palestina in cui vive la maggior parte dei palestinesi rimasti dopo la Nakba del 1948. Gli altri sono fuori dal Paese, nei campi profughi.

Questa amministrazione si chiama “Autorità Palestinese” (AP). L’AP ha un’assemblea chiamata “Consiglio legislativo”. Solo i residenti della Striscia di Gaza e della Cisgiordania possono votare per eleggere i membri del Consiglio legislativo, cioè meno del 30% di tutti i palestinesi del mondo. Hamas ha vinto le elezioni del Consiglio legislativo nel 2006 con il 56%. È stata soprattutto una reazione contro la corruzione del partito di Yasser Arafat e Mahmud Abbas, persino i cristiani e gli ebrei palestinesi hanno votato Hamas! Questo è accaduto in molti Paesi, come voto punitivo. Quindi, Hamas e il partito di Abbas non hanno i requisiti per rappresentare l’intero popolo palestinese. Inoltre, le successive elezioni del Consiglio legislativo si sarebbero dovute svolgere nel 2010. Ciò significa che Hamas e il partito di Abbas sono illegali anche nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. Entrambi non vogliono davvero tenere le elezioni, né del Consiglio nazionale, né del Consiglio legislativo, perché a loro va bene l’attuale ripartizione della torta. Lo stile della borghesia parassitaria palestinese.

Aftoleksi: Durante un tuo intervento a un evento organizzato dalla casa editrice greca “International Forum”, hai ricordato di essere stato perseguitato in passato per le tue idee.  Vuole dirci qualcosa di più su questo e su ciò per cui tu e i suoi compagni avete lottato?

Musaàb Bashir: Sono stato prigioniero politico nelle carceri israeliane. Ero un membro del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina. Il PFLP, un partito marxista panarabo e una delle componenti dell’OLP. L’OLP è un ombrello politico che contiene molte fazioni. Ho lasciato il PFLP 10 anni fa perché è un partito a guida borghese, un satellite dell’AP.

Aftoleksi: I nazionalismi e i conservatorismi hanno purtroppo preso il sopravvento in questo momento nel paese – parallelamente, assistiamo alla diffusione di questo fenomeno a livello globale. Temiamo che questo ritardi ulteriormente gli sforzi per una soluzione. Ma noi vorremmo proporre l’altro lato della medaglia! Ad esempio, tu hai parlato della tua attività in uno dei kibbutz attaccati il 7 ottobre. Può dirci qualcosa di più su questo impegno e sui risultati ottenuti? Si è trattato, a quanto ci risulta, di un importante sforzo di fratellanza e di convivenza tra i due popoli, che va sempre sottolineato.

Musaàb Bashir: È un progetto con amici e compagni che lavorano in “De-colonizer“, un laboratorio di ricerca e arte che mira a trovare modi per decolonizzare Israele. È fondato da ebrei israeliani anti-sionisti. Ha membri e collaboratori nativi palestinesi ed ebrei immigrati. Hanno scritto il primo libro in ebraico sulla Nakba palestinese nella coscienza collettiva israeliana, che ho tradotto in arabo.

Con “De-colonizer” abbiamo portato delle mappe, abbiamo chiesto ai rifugiati ancora in vita di localizzare su di esse ciò che ricordavano, case, scuole… ecc. Poi i colleghi israeliani hanno appuntato i luoghi sul terreno. Sono stati fatti video e foto da entrambe le parti. Successivamente è stata organizzata una mostra nell’unico edificio che non è stato distrutto durante la Nakba. Si è svolto un dibattito, una buona parte della popolazione del kibbutz era a favore del diritto incondizionato al ritorno dei rifugiati palestinesi, anche se molti di loro erano infestati dal sionismo e si opponevano con veemenza. Ci sono altre “lotte”. Microscopiche come la nostra, ma di sicuro dopo questa tremenda ondata di violenza sorgeranno molte domande serie, che sono il primo passo verso l’azione dei popoli oppressi. Ci vorrà del tempo, naturalmente.

Aftoleksi: Qual è la tua visione per una risoluzione universale della questione palestinese e per la libertà dei palestinesi? Hai parlato di una visione laica e democratica della regione, che ci sorprende positivamente e ci piacerebbe sviluppare meglio questa prospettiva. Quale forma deve assumere, quella federale?

Musaàb Bashir: Non federale. La divisione attuale della terra è coloniale e il risultato delle politiche di apartheid. Abbiamo bisogno di uno stato laico e democratico, dove le persone a prescindere dalla religione o dalla lingua possano governare con elezioni democratiche, dove le libertà siano garantite da una costituzione socialista. Il socialismo è una boa di salvezza, perché la riorganizzazione dello spazio, il ritorno dei rifugiati nella terra che è stata deturpata o sfruttata in modo capitalistico, il reinsediamento, la costruzione di nuove case, la risoluzione delle questioni di proprietà in modo equo, la protezione dell’ambiente, la responsabilità dei criminali di guerra e la giustizia di transizione e altro ancora, hanno bisogno di un organismo/Stato rappresentativo che lavori per l’interesse della nuova società, per l’interesse dei lavoratori e degli sfruttati, per evitare il disastro che è avvenuto in Sudafrica dopo l’apartheid, dove la segregazione è diventata socio-economica.

Aftoleksi: Ci sono forze in Palestina o in Israele che sono allineate con questo – o solo persone comuni – in passato, se non ora? Se sì, quali gruppi, anche piccoli, pensa possano essere la speranza per il futuro?

Musaàb Bashir: No. Questa è l’idea di un piccolo numero di persone, ma in crescita. Per ora è una questione di consapevolezza.

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